Giocabosco: il parco didattico dove la fantasia si accende
Giocabosco è un magico Bosco di Querce, abitato da una numerosa famiglia di Gnomi e Fate.
Molto tempo fa Gnomi e Fate si sono trasferiti in questo luogo dopo essere scappati da boschi e foreste minacciati dall’inquinamento e dal disboscamento.Qui hanno trovato il luogo ideale per trasmettere ai bambini i loro segreti e le loro conoscenze sulla salvaguardia della natura e trasformali in Guardiani dei Boschi.
Un ambiente fantastico dove riconnettersi alla natura!
La natura è in pericolo, ormai lo sappiamo. Madre Terra ha bisogno dell’aiuto di tutti noi, anche dei piccolissimi. E ogni contributo, anche minimo, può davvero dare grandi frutti. Questo è il messaggio di Giocabosco ma non immaginate una spiegazione noiosa o difficile. Tutto viene trasmesso sotto forma di gioco. Il risultato è che i bambini si divertono e allo stesso tempo si sentono grandi, perché investiti di una grande responsabilità: salvare il bosco.
Gnomi e fate attendono i piccoli visitatori all’interno di un bosco di querce senza pericoli e totalmente chiuso e recintato. E l’obiettivo della giornata è riuscire a diventare Guardiani del Bosco attraverso una divertente caccia al tesoro.
All’ingresso i visitatori ricevono la mappa e il baule delle esperienze dove si trovano tutti gli indizi per vivere l’avventura. Ogni famiglia potrà organizzare la visita in base ai propri tempi e alle proprie esigenze. Senza fretta. Perché una giornata a Giocabosco è un po’ come un momento sospeso in cui lasciarsi coinvolgere da una fiaba e credere veramente che gli gnomi stiano osservando i nostri movimenti dalle loro tane segrete. Bellissimi i giochi come quello delle Sfere Erranti che incanterà i più piccoli.
Nel pomeriggio ci sono le attività a sorpresa con le fate.
All’interno del bosco si trovano poi i pannelli gioco grazie ai quali i bambini interagiscono compiendo azioni, risolvendo i quesiti e imparando a osservare l’ambiente che li circonda.
E alla fine la gioia più grande: la medaglia di Guardiani del bosco da portare a casa e conservare. Per ricordare che tutti insieme possiamo davvero fare la differenza. E dare un respiro di sollievo a Madre Terra.
Eventi per bambini a Milano
Cosa fare coi bambini a Milano? Laboratori per bambini, musei, mostre, intrattenimento, teatro, musica, natura, sport, festival, tour. Scopri tutti gli eventi per bambini a Milano.
6 ott 2024
-
3 nov 2024
10:00
Il Giocabosco Di Sartori Michela, Via del Colle, 21 Gavardo (BS)
2-8 anni
10 - 18 euro
Gavardo (BS)